Aperte le iscrizioni a "Coni Ragazzi", i giovani potranno svolgere attività sportiva gratis
La domanda di candidatura dovrà essere compilata on-line, oppure presso la nostra Associazione prescelta dal CONI, ovvero presso le scuole in cui svolgiamo attività, fino alle ore 15.00 del 20 gennaio 2017
Con la Nova Robur e il CUSN Caltanissetta, grazie al progetto “Coni Ragazzi”, i giovani dai 5 ai 13 anni potranno praticare gratuitamente diversi sport come basket, volley e attività motoria. Le iscrizioni sono aperte da oggi fino al 20 gennaio.
Per informazioni: 334 8366133 - 371 1218649 - 3395043600
Sul portale http://coniragazzi.it si trovano tutte le informazioni, compresi orari e palestre. I corsi organizzati dalla Nova Robur e dal CUSN Caltanissetta, a cui si può accedere gratuitamente per 19 settimane tramite il progetto Coni Ragazzi sono:
- Corso di pallacanestro (palestra dell’istituto comprensivo Lombardo Radice, della scuola Leonardo Sciascia e della scuola media Pietro Leone);
- Corso di pallavolo (palestra dell’istituto Comprensivo Vittorio Veneto, della scuola Leonardo Sciascia e nella palestra di Via Real Maestranza);
- Corsi di attività motoria (palestra dell’istituto comprensivo Lombardo Radice, della scuola Leonardo Sciascia, della scuola media Pietro Leone, dell’istituto comprensivo Vittorio Veneto e nella palestra di Via Real Maestranza).
La nostra polisportiva propone un' attività multisportiva per la fascia d'età dai 3 ai 13 anni, con lo scopo di offrire ai bambini la possibilità di avvicinarsi allo sport senza sottostare a nessun tipo di selezione e senza dannose specializzazioni precoci. Gli iscritti possono provare un grande numero di attività, prima di scoprire la propria "vocazione" sportiva.
Nella stagione scorsa (2015-2016) in Italia si sono iscritti al progetto oltre 18.000 bambini che hanno praticato più di 50 diversi sport. “Coni Ragazzi” è un progetto sociale, sportivo ed educativo, promosso da Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute e CONI. Un programma ideato perché lo sport diventi un diritto di tutti e alleni i ragazzi a crescere più sani e felici. Coni Ragazzi ha l’obiettivo di incoraggiare bambini e ragazzi a svolgere attività fisica, facilitando il loro processo di crescita e aiutandoli ad acquistare consapevolezza delle proprie potenzialità. Il progetto si propone anche di offrire supporto alle famiglie che non possono sostenere i costi dell’attività sportiva extrascolastica, promuovendo stili di vita corretti e salutari, insieme ai valori educativi dello sport come lo spirito di gruppo e l’integrazione sociale.
Il servizio di attività sportiva offerto da “Coni Ragazzi” consiste di 2 ore a settimana per la durata di 19 settimane (escluse le festività) come da calendario scolastico regionale, un programma di attività diversificato per fasce d’età e copertura assicurativa per infortuni a tutti i partecipanti. Verrà predisposta una graduatoria sulla base del reddito ISEE; nel caso in cui il reddito non sia attestato tramite dichiarazione ISEE, le famiglie potranno presentare una dichiarazione sostitutiva rilasciata dall’amministrazione locale competente. I bambini/ragazzi selezionati potranno essere inseriti nelle attività e nei corsi già previsti dalle associazioni sportive in base alla propria fascia d’età.